mercoledì 7 maggio 2014

Torta per la festa della mamma

Munitevi di un ruoto a forma di cuore e iniziate...
Ingredienti pan di spagna:
6 uova
250 gr di zucchero
150 gr di farina
liquore strega per aromatizzare (o rum se preferite o anche nulla)
1 bustina di lievito
tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti crema chantilly alle fragole:
3 tuorli
500 ml di latte
3 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero - 200 ml di panna - fragole q.b.

Per il pan di spagna: Accendete il forno e fate riscaldare a 180° ventilato. Imburrate e infarinate il ruoto. Montate i tuorli con lo zucchero, in un altro contenitore montate a neve gli albumi. Unite e amalgamate. Fate cadere a pioggia la farina con il colino a buchi più grandi, continuando ad amalgamare delicatamente. Aggiungete mezzo bicchiere di liquore strega (se preferite). Aggiungete il lievito con il colino a rete. Mettete il composto nel ruoto, infornate. Calcolate mezz'ora. Non aprite il forno prima che passi la mezz'ora. Accertatevi che l'interno sia cotto attraverso uno stecco di ferro. Sfornate.

Per la crema chantilly alle fragole: Mettete tutti gli ingredienti in una pentola facendoli passare per un colino. Mescolate a freddo, continuate a mescolare a fuoco molto lento, girando continuamente nella stessa direzione e con la stessa intensità altrimenti rischiate di farla "impazzire". Spegnete non appena si sarà addensata. Lasciatela raffreddare coprendola con la pellicola trasparente in modo da evitare che si formi una patina più dura in superficie. Per trasformare la vostra crema pasticcera in crema chantilly alle fragole basterà aggiungere circa 200 ml di panna già montata con dei pezzetti di fragola. Usate la tecnica dell’incorporamento, a mano, non con le fruste elettriche, con movimenti manuali dall’alto verso il basso (non circolari). In questo modo la panna non si smonterà. Farcite il Pan di spagna. Non ci sarà bisogno di bagnarlo, sarà già morbido e la vostra crema provvederà a renderlo ancor meno asciutto. Ma se proprio non volete farne a meno è da preferire una bagna naturale e non liquorosa: acqua e zucchero, latte...

Per la decorazione potete usare panna montata (con un paio di cucchiai di zucchero ogni 200 ml la panna monta meglio), fragole e/o decori a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Printfriendly