domenica 13 ottobre 2013

Torta rocher (nocciola e cioccolato)

Oggi una torta un po' più complessa ma favolosa!

Ingredienti per il pan di spagna cioccolato:
140 gr di burro
120 gr di farina
150 gr di blocco fondente
160 gr di zucchero
6/8 uova intere + 2 tuorli
lievito 1 bustina
Ingredienti per la crema alla nocciola:
3 tuorli
500 ml di latte
200 ml di panna 150 gr di pasta di nocciole 3 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
Ingredienti per la glassa al cioccolato:
150/200 grdi cioccolato fondente (o al latte)
100 ml di panna fresca
50 gr di zucchero

Preparate gli attrezzi
per il pan di spagna: 2 contenitori, fruste, colino a rete, colino a buchi più grandi
per la crema: una pentola larga e bassa, un mestolo di legno, un colino a buchi grandi


Accendete il forno e fate riscaldare a 180° ventilato. Imburrate e infarinate il ruoto.

Per il pan di spagna:
Sciogliete il blocco di cioccolata a bagnomaria (o in forno a microonde), montate i tuorli con 100 gr di zucchero, incorporate il burro e lavoratelo con il composto. Montate gli albumi con i restanti 60 gr di zucchero. Incorporate lo zucchero poco alla volta altrimenti non riuscirete a far montare gli albumi. Fate cadere a pioggia la farina con il colino a buchi più grandi, continuando ad amalgamare delicatamente. Mettete il composto nel ruoto, infornate. Calcolate mezz'ora. Non aprite il forno prima che passi la mezz'ora. Accertatevi che l'interno sia cotto attraverso uno stecco di ferro. Sfornate.

Per la crema: Mettete tutto in pentola facendolo passare per un colino. Mescolate a freddo, continuate a mescolare a fuoco molto lento, girando continuamente nella stessa direzione e con la stessa intensità altrimenti rischiate di farla "impazzire". Spegnete non appena si sarà addensata. Lasciatela raffreddare coprendola con la pellicola trasparente in modo da evitare che si formi una patina più dura in superficie. Per  rendere la vostra crema gialla una crema chantilly basterà aggiungere circa 200 ml di panna già montata. Usate la tecnica dell’incorporamento, con movimenti manuali dall’alto verso il basso (e non circolari e non le fruste elettriche). In questo modo la panna non si smonterà. Una volta diventata chantilly dovete aggiungere semplicemente la pasta di nocciola (si vende in vasetti nei migliori negozi di dolci).

Per la glassa
sciogliete gli ingredienti della glassa a bagnomaria o nel microonde. Ricoprite la torta. Aggiungete granella di nocciola e decori a piacere.
Eccola:




1 commento:

  1. Com'è romantica questa torta! Bellissima....ed anche buonissima!

    RispondiElimina

ShareThis

Printfriendly