venerdì 4 luglio 2014

Torta nuziale


Ingredienti pan di spagna: 
6 uova 
250 gr di zucchero 
150 gr di farina 
1 bustina di lievito 

Ingredienti crema:
5 tuorli 
150 g di zucchero
15 g di maizena 
450 ml di latte
1 stecca di vaniglia
panna 200 ml circa

Per la decorazione:
200 ml di panna
decori a piacere

Per il pan di spagna:
Accendete il forno e fate riscaldare a 180° ventilato. Imburrate e infarinate il ruoto. Montate i tuorli con lo zucchero, in un altro contenitore montate a neve gli albumi. Unite e amalgamate. Fate cadere a pioggia la farina con il colino a buchi più grandi, continuando ad amalgamare delicatamente. Aggiungete il lievito con il colino a rete. Mettete il composto nel ruoto, infornate. Calcolate mezz'ora. Non aprite il forno prima che passi la mezz'ora. Accertatevi che l'interno sia cotto attraverso uno stecco di ferro. Sfornate. 

Per la crema:
Sbattete in una pentola, a mano con una frusta 5 tuorli con 150 g di zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Unite 15 g di maizena e amalgamate. Unite 450 ml di latte precedentemente bollito con una stecca di vaniglia.Dopo aver incorporato il latte, mettete la pentola sul fuoco (basso) e girate lentamente fino a che non si sarà addensata.
Fate raffreddare e aggiungete la panna montata, quanto più preferite.

Bagnate il pan di spagna con acqua e rum, farcite. 
Decorate con panna montata e con decori a piacere. Potete usare il colore relativo all'anniversario che state festeggiando...
http://www.caramellandia.com/pagina-994/I-colori-dei-confetti.aspx





Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Printfriendly