domenica 27 ottobre 2013

Crostata con la nutella

Un classico intramontabile...

Troverete molte ricette per realizzare la pasta frolla, con piccole varianti e dosi diverse. Dopo qualche esperimento posso dire che la migliore è questa:

Ingredienti per la pasta frolla per teglia da 24 cm di diametro: 
400 gr di farina
250 gr di burro
150 gr di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino di bicarbonato
latte q.b.

Ingredienti per farcire
nutella a cucchiate! (600 gr. circa)

Cosa vi serve? Una teglia a bordi ondulati, un matterello, una rotellina seghettata, un piano dove impastare

Infarinate il piano d'appoggio, lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete la farina e continuate ad impastare. Ammorbidite l'impasto (che vi risulterà un po' granuloso) con i tuorli e un po' di latte (circa un bicchierino da liquore piccolo), versate il cucch.no di bicarbonato. Qualora il vostro impasto risulti troppo morbido aggiungete un po' di farina. Una volta lavorata la pasta, formate un panetto:


Avvolgetelo nella carta metallizzata e lasciatelo riposare in frigo per due ore.
Toglietelo dal frigo. Tagliate un quarto del panetto per le striscioline sulla crostata.
Stendete la pasta con il matterello, adagiate la pasta frolla sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata (o con carta da forno) e lavorate un po' con le mani le imperfezioni:


Sciogliete la nutella a bagnomaria (circa un minuto) o nel microonde (20/30 secondi), versate sulla pasta, livellate. Fate le strisce con la rotellina e mettetele sopra.



Infornate per circa mezz'ora a 180 gradi con forno ventilato. sfornate, lasciate raffreddare, levate dalla teglia e adagiate su piatto (Se avete messo la carta da forno alzate, sennò usate un coperchio per rovesciare sul piatto). Deliziatevi!



Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Printfriendly